Itinerari

WineRelais Feudi del Pisciotto è in una posizione strategica per godere il meglio della Sicilia sud-orientale. Circondato dalle vigne e immerso nella riserva del Pisciotto, la più ricca di querce da sughero di tutta l’isola e habitat ideale per altre 300 essenze, è raggiungibile in 35 minuti dal nuovo aeroporto di Comiso e in un’ora da quello di Catania
Si trova a 25 minuti da Caltagirone, da 3mila anni capitale della ceramica (vere opere d’arte le ceramiche di Giacomo Alessi); a 35 minuti dalla Villa Romana del Casale, a Piazza Armerina, restaurata e unica nel mondo dove tra i particolari dei mosaici si possono trovare anche le prime donne raffigurate con indosso un bikini, e si può ammirare la sauna e la perfezione architettonica degli spazi, il livello culturale e la raffinatezza raggiunta dai Romani, ma anche a un’ora circa dal barocco di Noto e ad appena poco di più dai teatri greci di Siracusa.
Per chi ama il golf a 40 minuti si trovano i due campi di Donnafugata, dove si disputano i tornei del Circuito Europeo. Per gli amanti della buona cucina nella vicina Caltagirone è da non perdere Coria, primo e unico locale della provincia di Catania premiato con la Stella Michelin; Due Stelle sono quelle che invece sono state assegnate a Pino Cuttaia che a Licata, a una cinquantina di chilometri dal WineRelais Feudi del Pisciotto, ha dato vita al ristorante La Madia dove si può gustare il celebre uovo di seppia. A breve distanza, nel centro storico della vicina Niscemi, al ristorante Cibus, è possibile gustare le specialità di Massimo Blanco nel locale che gestisce insieme alla moglie Stefania.
Infine il mare, che dista poco più di una decina di chilometri, mitigando il clima con correnti che specie la sera rinfrescano l’aria anche in estate. In circa mezz’ora si può arrivare a Scoglitti, borgo del comune di Vittoria, con il suo antico centro storico, il porto e un litorale di ampie spiagge, ricoperte da dune di una finissima sabbia dorata. Così come poco lontane sono le spiagge di Licata e Falconara Sicula.